27 dic 2012

Babbo Natale's collection

Vi presento la mia speciale collezione di Babbi Natale, cresciuta nel tempo: ai primi, acquistati come semplici addobbi per l'albero, se ne sono aggiunti di svariati, da quando questa abituale ricerca è diventata il mio modo di accogliere i primi cenni d'aria natalizia, che inizia a diffondersi con l'arrivo dell'inverno! 

Ognuno dei miei Babbi ha la propria unicità, perché ho cercato di diversificare il più possibile la mia collezione: da quello allampanato a quello più paffuto, da quello carico di doni a quello adagiato sonnacchioso.
Anche gli abiti svelano a loro volta qualche dettaglio che caratterizza ogni Babbo Natale. Oltre a quelli che indossano il tradizionale abito rosso con i profili di pelliccia bianca, ne ho anche acquistato alcuni con i mantelli blu e verde, altri che, senza la solita giubba, indossano maglietta a righe e simpatiche bretelle e, inoltre, ne ho anche ricamato qualcuno, appagando così la mia passione per le crocette!

Sarà che ormai mi sono affezionata a questa collezione, sarà che, da sempre, tra tutte le decorazioni natalizie, ho un debole per questo adorabile vecchietto, ma, ogni volta che scorgo qualche Babbo Natale in vetrine o mercatini, ne sento il richiamo e non posso fare a meno di fermarmi...

Sappiate, infatti, seguaci del country style, che raccogliere questo tipo di collezione in un angolo della casa riscalda immediatamente l'ambiente, creando un'atmosfera magica, perfettamente intonata al clima natalizio. 
Questa raccolta può essere tutta disposta sul caminetto, lungo i gradini della scala interna (e - perché no? - anche esterna, se i Babbi Natale non sono in materiali particolarmente delicati), oppure, dividendola in gruppetti,  può essere divertente disseminarla per casa, in modo da incontrarne qualcuno fare capolino inaspettatamente su una piattaia, all'interno di una cesta o, magari, ai piedi di una poltrona o di qualche mobile. L'unica astuzia per creare un effetto ancora più armonioso è, in questo caso, quella di non seguire criteri quali, le stesse dimensioni o colori, per disporre i Babbi Natali ma, al contrario, accostare quelli alti con quelli più bassi, per esempio. Lo stratagemma del "disordine studiato" è sempre il miglior sistema per rendere più vive e allegre le composizioni di qualunque genere!
Qui di sotto: il ricamo che ho eseguito per celebrare il Natale, in attesa dell'arrivo del fatidico 2000, è stato tratto dalla rivista americana "Cross Country Stitching". 



Il modello, che ho ricamato, "All hearts come home for Christmas" è stato ideato da Paola Rovaris ed è stato acquistato in occasione di una delle mie innumerevoli visite alla fiera "Manualmente" di Lingotto Fiere a Torino.

A biêntot!




Nessun commento:

Posta un commento